Transumanza nella tuscia viterbese

Descrizione

Civitella Cesi, Monteromano, Tolfa, Canale Monterano, Oriolo Romano, attraversando i territori delle Università Agrarie, il Parco Marturanum e la Riserva di Canale. 
Tante saranno le occasioni per vivere una esperienza suggestiva e indimenticabile lungo il tragitto: il primo giorno, venerdì 25 settembre, ci sarà un’escursione a cavallo lungo la riva del fiume Mignone fino alla suggestiva zona archeologica di Lumi per poi ripartire in direzione del bellissimo territorio della Farnesiana. Il secondo giorno, sabato 26, il percorso interesserà la Rocca di Tolfa e il suggestivo Borgo di Rota per terminare alla Riserva di Monterano. L’ultimo giorno, domenica 27, il gruppo di cavalli e cavalieri partiranno alla volta del Parco della Mola di Oriolo Romano e attraverseranno il Borgo di Vejano per dirigersi verso l’ultima tappa di Civitella Cesi dove si concluderà la transumanza. 
“Questo evento – spiega Franco Amadio, responsabile comunicazione dell’Associazione Terre d’Etruria – diventato già un appuntamento per tutti gli appassionati di varie regioni Italiane e rappresenta una grande opportunità per far conoscere e sviluppare questo bellissimo territorio a a cavallo tra la provincia di Viterbo e quella di Roma ricco di storia, sapori e tradizioni.

 

http://youtu.be/c7AuQYteu4ktransumanza video

Per ulteriori informazioni www.terredetruria.it


Categorie:


Introduzione

Mappa

Indirizzo

Fonte:http://www.equitando.com/?location=Razze%20equine&item=1120 L’iniziativa, in programma dal 25 al 27 settembre, è organizzata dall’Associazione “Terre d’Etruria” in collaborazione con le Associazioni locali dei Butteri http://youtu.be/c7AuQYteu4k

Sito Web

Informazioni Correlate