Fieracavalli:enogastronomia e sella un binomio vincente

Descrizione

Verona, ottobre 2012-  Fieracavalli, da sempre osservatorio attento ed autorevole del settore equestre, per la prossima 114^ edizione (Verona, giovedì 8 / domenica 11 novembre), trova una risposta innovativa al rilancio del comparto. Chiamando a raccolta il meglio della produzione gastronomica, allevatoriale e culturale della penisola, che per la prima volta fa sistema attorno al mondo del cavallo, ne amplifica il ruolo e sviluppa attorno ad esso iniziative inedite per il settore.

Sono tre le iniziative in programma: si parte da La valigia in sella, un salone del turismo completamente rivisitato in chiave equestre, per poi passare a due tappe inedite e gustose, Sapori di razza e Chef a briglie sciolte. Due momenti in cui l’eccellenza della tradizione enogastronomica italiana è chiamata a mettere a sistema le numerose e valide realtà turistico-allevatoriali della penisola, promuovendone i primati agli occhi del visitatore internazionale e potenziandone il valore innovativo per il pubblico più generalista.

Girare l’Italia a cavallo in soli quattro giorni. Un viaggio possibile che parte dal padiglione 1 di Fieracavalli. La valigia in sella è il nome di uno spazio interattivo dove regioni, comunità montane e APT, agriturismi e strutture alberghiere si alleano per studiare pacchetti di viaggio equituristici unici nel loro genere e acquistabili direttamente. Accanto ad esse, anche la ricca proposta di eventi e manifestazioni programmati negli ippodromi di tutta la penisola: questo il nuovo progetto di Lottomatica per il rilancio del settore ippico.

L’area esterna, dedicata fino alla scorsa edizione al villaggio delle Tradizioni e al ring delle animazioni, diventa lo spazio per Sapori di razza e Chef a briglie sciolte. Entrambi basati sulla promozione del territorio e del cavallo attraverso l’eccellenza enogastronomica, i due progetti hanno caratteristiche diverse.

In Sapori di razza sono selezionati alcuni tra i migliori artigiani della nostra penisola, chiamati a Verona per portare la tradizione italiana del cibo di strada accanto alla promozione e al sostegno di alcune razze autoctone e del folklore popolare di cui esse sono naturali ambasciatrici.

Piccoli ristoranti-gazebo disposti, ovviamente, a ferro di cavallo, circonderanno il ring dedicato a musiche, spettacoli e canti popolari di ogni singola regione È così che “U pani c’a meusa”, preparato dall’antica Focacceria San Francesco, diventa insolito promotore della razza Sanfratellano, come “Piada e Cassone”, preparati Dalla Lella, saranno madrina e padrino per il cavallo del Delta e “Tosèla e Polènta di Primiero”, preparati dai Cuochi di Imèr, vi introdurranno al cavallo Norico-Pinzgauer.

Poco più in là, il ristorante Pop Up di Chef a briglie sciolte accoglie quattro chef d’eccezione che per la prima volta si mettono al servizio del “popolo dei cavalli”. Corrado Fasolato, Enrico Bartolini, Riccardo Agostini e Pietro D’Agostino, ovvero quattro tra i migliori chef stellati italiani, hanno aderito al progetto proponendo al pubblico di Fieracavalli un’inedita esperienza d’alta cucina, immersa nel cuore del mondo equestre. Una vera e propria terrazza-ristorante dalla quale ammirare le esibizioni di Talenti&Cavalli e di Fieracavalli on stage mentre si assaporano menu stellati, finalmente, alla portata di tutti!

Musiche popolari, spettacoli equestri e aree enogastronomiche di inedita qualità si intrecceranno per creare un percorso tra didattica e intrattenimento dove il folklore delle innumerevoli tipicità italiane valorizza e amplifica l’attrattiva verso l’equitazione. L’appuntamento è a Verona da giovedì 8 a domenica 11 novembre 2012.

17 ottobre 2012

Fonte:http://cavallomagazine.quotidiano.net


Categorie:


Introduzione

L'evento scaligero chiama l’eccellenza enogastronomica italiana a ridare vigore e slancio al mondo equestre. Debutta La valigia in sella, la prima borsa del turismo equestre dedicata alla promozione del territorio, e Sapori di razza e Chef a briglie sciolte, dove produzioni gastronomiche di qualità si intrecciano al folklore legato al mondo del cavallo

Mappa

Indirizzo



Sito Web

Informazioni Correlate